Logo fisarvicenza smallsommelier smallP5225577

Gusto diVino

Tartufo

I tartufi sono dei prodotti gastronomici pregiati e costosi, ma non tutti sanno che sono dei funghi particolari, che crescono solo in aree abbastanza limitate del mondo o meglio sono solo i corpi fruttiferi di alcune specie di funghi che si sviluppano sottoterra, fino a 40-50 cm di profondità. I tartufi vivono in simbiosi con le radici, dalle quali traggono il nutrimento, di alcuni alberi come quercia, salice, pioppo, tiglio e anche il nocciolo.

Il Tartufo Nero, rispetto al bianco – oltre ad un prezzo molto più basso – ha la caratteristica di sprigionare tutto il profumo in cottura o, finemente tritato, impastato con dell’extravergine di oliva. Ha un profumo meno intenso del bianco ma, in fase d’abbinamento, risulta di più facile approccio grazie a una maggiore capacità di integrarsi al piatto in cui viene aggiunto.

Leggi tutto...

Pizza

Provate ad abbinare ad una buona pizza del buon vino. Forse ve ne innamorerete e non lascerete mai più questo fantastico abbinamento. Ovviamente nella scelta del vino sono determinanti gli ingredienti e i condimenti della pizza. Ecco alcune regole:

  • nella pizza sono quasi sempre presenti pomodoro e latticini, l’abbinamento è con il vino bianco. Se la pizza è farcita con tanti formaggi o mozzarelle molto grasse come quella di bufala sarà adatto un vino di media struttura come il Soave o il Lugana.

  • pizze dai sapori forti (con salame,acciughe,…), l’abbinamento è ancora con il vino bianco, ma di struttura come un Soave Classico Superiore, un Vermentino di Gallura, Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore, un Fiano di Avellino, un Greco di Tufo.

Leggi tutto...

garganega2gra gIl Veneto è una delle principali regioni d'Italia in termini di produzione quantitativa d'uva, i vini che si producono in questa regione sono famosi in tutto il mondo. Amarone, Recioto, Soave, Prosecco, Valpolicella e Bardolino, sono solamente alcuni nomi di vini conosciuti in tutto il mondo e che nella maggioranza dei casi identificano non solo il vino del Veneto ma anche quello Italiano. La caratteristica più interessante del Veneto è certamente rappresentata dal fatto che il successo dei suoi vini è largamente determinato dalle tante uve autoctone che si coltivano nella regione, sia bianche, sia rosse. Garganega, Trebbiano di Soave e Prosecco sono fra le principali uve con cui si producono vini bianchi; Corvina, Rondinella, Molinara e Raboso sono quelle principalmente utilizzate nella produzione dei vini rossi.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 2

Giovedì, Dicembre 14, 2017

ELENCO VITIGNI ITALIANI

Rivista IL SOMMELIER

il sommelier n. 3 2016

IL METEO VICENZA