Logo fisarvicenza smallsommelier smallP5225577

 Le professione

I principali compiti di un Sommelier possono essere così riassunti:

  • conoscere il vino e le tecniche di degustazione
  • acquistare, conservare e servire il vino
  • suggerire il corretto abbinamento cibo-vino
      
Il Sommelier è in possesso di un titolo di studio della Scuola dell'obbligo, ma soprattutto del diploma di superamento di un corso inerente alle tecniche di degustazione rilasciato da un organismo riconosciuto (es.: FISAR: Federazione Italiana Sommelier Albergatori-Ristoratori).  Per poter esercitare nei pubblici servizi bisogna anche essere in possesso del libretto di idoneità sanitaria che viene rilasciato dalle ASL competenti.

      Il Sommelier conosce le tecniche di degustazione, per poter eseguire una corretta analisi sensoriale. Egli continua ad esercitarsi per mantenere costantemente allenata la propria memoria olfattiva e gustativa.

      Possiede conoscenze di base relative alla vitivinicoltura, all'enologia e ai metodi di vinificazione, è sempre aggiornato sulle novità di mercato e su tutto ciò che riguarda l'aspetto qualitativo del vino (produzione, annate,legislazione, disciplinari, ecc.).

      La consulenza certamente più richiesta dal cliente è sicuramente l'abbinamento tra il cibo ed il vino: in tal senso ogni sommelier conosce e sa applicare il medoto di abbinamento che si basa sul contrasto e sull'analogia, in modo da raggiungere il migliore equilibrio gusto-olfattivo.

      Il Sommelier conosce le principali norme di galateo relative alla mise en place e alle tecniche di servizio: il suo compito è   scegliere il bicchiere adatto, la corretta temperatura di servizio, la successione dei vini a tavola.
Bisogna consigliare il cliente nella maniera opportuna, sempre tenendo conto che la sua scelta finale andrà comunque rispettata.

     Nel campo della ristorazione redige e tiene aggiornata la Carta dei vini, ma il suo compito tecnico comporta anche la gestione del budget e degli approvvigionamenti di cantina.

 

 

Fisar è Passione

Giovedì, Dicembre 14, 2017

GLOSSARIO TERMINI ENOLOGICI

glossario-img

IL METEO VICENZA