©2020 Fisar Vicenza
CF: 95108900242
P.IVA: 03717440246
Privacy Policy e Cookies

Mini Corso Sommelier

Programma e Calendario

Mini Corsi Sommelier Vicenza

Vuoi ricevere nozioni sul mondo del vino senza però voler scendere troppo nello specifico?
Ti insegneremo cosa c’è dentro ad un bicchiere, cosa questo bicchiere ti racconta ed il modo corretto di berlo, da soli o con la giusta compagnia!

Il mini corso si basa su cinque incontri dedicati ai nostri cinque sensi. In ciascuno di questi 5 incontri saranno serviti tre vini e proposte delle attività per rendere le serate il più piacevoli possibile.

Corso Sommelier Vicenza

Programma Corso

1 - IL TATTO. Prima che sia vino: vigneti, vitigni, vinificazioni.

Si forniranno cenni sulla storia della vite, sull’importanza culturale del vino. E poi sulle più significative zone vitivinicole italiane, sull’importanza del terroir, sui vitigni, sui vini. Saranno introdotti cenni sulle tecniche di vinificazione, sulle tipologie di bottiglie e di bicchieri e di come questi ultimi siano in grado di condizionare il giudizio sullo stesso vino.

2 - LA VISTA. Tre colori, mille sfumature.

L’analisi visiva del vino. La sua terminologia. Gli inganni e i condizionamenti della vista sui nostri giudizi. I colori del vino in base alla tipologia (bianchi, rosati, rossi).

3 - L'OLFATTO. Un calice colmo di profumi.

L’analisi olfattiva del vino. La sua terminologia. I profumi primari, secondari e terziari. Gli aromi tipici dei vini bianchi e dei vini rossi. Il riconoscimento dei profumi principali.

4 - IL GUSTO. Il sapore della tradizione.

L’analisi gustativa del vino. La sua terminologia. I sapori fondamentali. Il dolce, il salato, l’amaro e l’acido. I legami del vino con il territorio.

5 - L'UDITO. Quando il vino è conversazione.

Quando il bere è un bisogno culturale e non solo un bisogno fisiologico. Tutto ciò che ruota attorno ad un calice di vino. Saperlo conservare, servire e abbinare. Cenni sulla tecnica di abbinamento. I vini da meditazione. Il galateo della tavola. Presentazione della Fisar e dei sommelier. Sabre a champagne.

Il costo del corso comprende

  • Tessera annuale socio F.I.S.A.R
  • Valigetta minicorso con 4 bicchieri Iso degustazione
  • Quaderno della degustazione
  • Stemma da giacca F.I.S.A.R
  • Tutti i vini in degustazione
  • Cavatappi professionale

Richiedi Informazioni

Sono a conoscenza che i dati acquisiti con il presente modulo saranno trattati nel rispetto del D. Lgs. 196/2003 e Reg UE 679/2016 in materia di trattamento dei dati personali (Leggi informativa)
Invia